I Recenti studi dimostrano che oltre il 70% delle aperture delle newsletter è aperta da dispositivi mobile ( smartphone e tablet ), la ricerca di un hotel + sempre più mobile, da qua la necessità di avere un sito responsive ( il vecchio sito mobile è già preistoria ) per catturare il 70% del traffico web che sta cercando un hotel per la propria vacanza.
Quindi a questo punto, è inutile avere un sito ottimizzato per desktop giusto ?? Nulla di più sbagliato, una recente ricerca dimostra che solo il 9% degli utenti prenota tramite smartphone la propria vacanza, da questo studio si evince quindi che il fattore “pagamento” – “prenotazione” è uno scoglio ancora troppo grande e forse individuato come “pericoloso” da un dispositivo mobile.
Quindi sembrerebbe delinearsi il fatto che l’utente trova l’hotel per le vacanze attraverso lo smarphone ( da qui anche la necessità di attivare le campagne adwords anche per dispositivi mobile, con landing page dedicate ) mentre la prenotazione fisica avviene ancora tramite desktop.
Uno studio molto interessante questo, su cui vale la pena soffermarsi per capire meglio le abitutidini e le attività che fanno i clienti hotel prima di arrivare ad una prenotazione.