Google OK, ma gli altri motori di ricerca in europa ??

E’ risaputo che Google la fa da padrone, sotto tutti i punti di vista,

alcuni miei clienti mi chiedono spesso se non conviene investire su altri motori di ricerca dove il costo click è decisamente più basso, analizziamo quindi alcuni dati europei, aggiornati al 2016:

Percentuale di utilizzo di google come motore di ricerca nel 2016:

ITALIA 94%
GERMANIA 91,2%
FRANCIA 92%
POLONIA 93%

con un dato generale europeo che vede:
GOOGLE 74,8%
BING 12,5%
YAHOO 10,8%
ALTRI 2%

Sicuramente la situazione è diversa se analizziamo i dati di altri mercati al di fuori dell’europa centrale, dove google vede calare drasticamente le proprie quote di mercato come:

CINA 5%
RUSSIA 30%
GIAPPONE 35%
COREA 3,5%

Quindi posso arrivare alla conclusione che se investiamo in campagne di advertising pay x click in europa, per quanto riguarda ITALIA, GERMANIA, FRANCIA E POLONIA, possiamo sicuramente tralasciare i motori di ricerca Bing e Yahoo in quanto si spartiscono dei numeri molto bassi di mercato, e tra analisi e impostazione a mio parere non conviene investire in tal senso, mentre se il nostro target sono gli altri paesi europei, possiamo eventualmente riservare una parte del nostro budget anche per questi motori di ricerca.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *